All about Salyu
Visto che mi sono comprato l'Ipod ad Akihabara, ho cominciato ad ascoltare musica, devo dire che non lo facevo da tempo.
L'anno scorso, ci è capitato tra le mani un bellissimo film di Shunji Iwai che si intitola リリイ・シュシュのすべて(All about Lily Chou Chou). Il film in breve è frutto di un esperimento del regista che ha creato dal nulla il mito di una cantante, con l'aiuto del web questa leggenda si è ingigantita fino a che l'immaginaria cantante aveva migliaia di fan in tutto il Giappone. Da qui parte il film, ma ci interessa parlare della ragazza che ha dato la voce e le sembianze a Lily Chou Chou: è la cantante Salyu.
Il suo vero nome è Ayako, è nata a Kikuna (Kohoku), nella circoscrizione di Yokohama, prefettura di Kanagawa, vicino Tokyo, il 13 ottobre del 1980. Il film, pur non dandole visibilità fisica se non in una scena alla fine dove canta da un megaschermo, è imperniato sulla sua voce che moti definiscono eterea, da qui il mito dell'etere, cioè uno spazio immaginario dove si raccolgono tutti gli Otaku innamorati di Lily Chou Chou e del quale lei è la dea (...). La sua notorietà inizia proprio da qui, siamo nel 2001. Il suo primo album è proprio la colonna sonora ufficiale del film.
Mi sono capitate tra le mani alcune canzoni, anche grazie a YouTube. Devo dire che è proprio brava, la sua voce è molto gradevole e particolare nella sua imperfezione: qualcuno la paragona a Bjork.
Se vi va guardate i video che seguono, sono due sue canzoni che a me piacciono moltissimo.
4 Comments:
At 08:22, Anonymous said…
Ha una voce particolare, molto affascinante. E anche le melodie mi piacciono. Grazie per avermela fatta scoprire!
At 08:26, Weltall said…
Grande film, grandi musiche!!!
Bravo Nick ^________^
At 18:19, nicolacassa said…
>Stefy> Si è bravissima!
>Matte> Grande!
At 20:30, Anonymous said…
mi piace proprio tanto la sonorità del giapponese, anche se questo non è proprio il mio genere
Post a Comment
<< Home